La parola sostenibilità è davvero il centro dell’azione di 2030, perché definisce sia ciò che siamo, sia quello che facciamo. Il nostro punto di riferimento è l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile, con cui, nel 2015, i Paesi ONU si sono impegnati a risolvere, entro il 2030, le principali sfide globali dello sviluppo sostenibile: cambiamento climatico, fame, povertà estrema, disuguaglianza e discriminazione. A tal fine, è stata adottata l’Agenda 2030, un importante strumento di guida e pianificazione strategica a disposizione di aziende, organizzazioni e Governi.

Vuoi saperne di più? Leggi l’approfondimento dedicato alla Sostenibilità

Una “società benefit” specializzata in sostenibilità: formazione, consulenza, ricerca

2030 è un network formato da professionisti della sostenibilità che si occupano di formazione, consulenza e ricerca e sviluppo.
La nostra mission è quella di aiutare aziende e organizzazioni a cogliere a pieno le opportunità che l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile può offrire, attraverso l’integrazione della sostenibilità nel loro core business.
Siamo pronti a supportarti lungo tutto il cammino: dalla definizione degli obiettivi alla misurazione dell’impatto.
Crediamo molto in quello che facciamo, per questo abbiamo scelto di integrarlo in ciò che siamo. Come Società benefit, infatti:

valore

restituiamo una parte del valore da noi prodotto alla comunità, all’ambiente ed agli altri soggetti economici;

partners

operiamo in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti dei nostri stakeholder interni ed esterni, dei territori e dell’ambiente;

formazione

il Team Ventitrenta è il nostro principale asset strategico, perciò investiamo in formazione ed aggiornamento continui;

espanzione

consideriamo nostri potenziali partner enti e associazioni attivi con finalità sociali e culturali, di promozione del territorio e di una crescita economica sostenibile.

Lifegate, 100% energia rinnovabile

Abbiamo scelto di prendere parte attiva a questo cambiamento, utilizzando solo le fonti di energia rinnovabile più sostenibili: idroelettrico, eolico, fotovoltaico. Quest’energia, prodotta da sole, vento e acqua, è “pulita” perché si basa su elementi naturali presenti ovunque, liberi, gratuiti, diffusi e inesauribili. La produzione di energia da combustibili fossili (petrolio, olio, carbone), al contrario, non solo è fortemente inquinante, ma si basa sull’utilizzo di risorse che stanno diventando sempre più scarse e sono destinate a finire.

I nostri servizi, tutti i vantaggi dello sviluppo sostenibile

✔ Formazione e percorsi educativi

Promuoviamo corsi di formazione e percorsi educativi rivolti a curiosi e practitioner dello sviluppo sostenibile che operano come liberi professionisti o all’interno di aziende e organizzazioni. Tutta l’offerta formativa “Ventitrenta” è progettata con un duplice obiettivo: il trasferimento di una conoscenza teorica ed operativa unitariamente allo sviluppo o al rafforzamento di skill manageriali strategiche.

✔ Consulenza strategica e manageriale

Eroghiamo servizi di consulenza a supporto di enti privati e pubblici impegnati nella definizione strategica, implementazione e rendicontazione di politiche e iniziative orientate allo sviluppo sostenibile. Il nostro Team è formato da professionisti con esperienza pluriennale nei rispettivi campi di competenza.

✔ Ricerca & Sviluppo

Investiamo in attività di ricerca sia teorica che applicata con l’obiettivo di sviluppare metodologie e strumenti da mettere a disposizione dei nostri clienti. I nostri progetti sono spesso realizzati in partnership con aziende e organizzazioni, con le quali sviluppiamo soluzioni innovative a sfide non ancora risolte.

Quattro buoni motivi per sceglierci

network

Siamo un network di professionisti con esperienza consolidata e differenti qualifiche che hanno scelto di lavorare insieme in modo armonioso e sinergico

obiettivi

L’integrazione della sostenibilità nel business è l’obiettivo del nostro lavoro, ma soprattutto una vision in cui crediamo

gruppo

Non siamo una grande agenzia di consulenza e prediligiamo un “approccio sartoriale” orientato ai bisogni reali ed alla cura dei dettagli

partnership

“nutriamo” la relazione con il cliente in ogni fase della collaborazione: attenzione, affidabilità e trasparenza, sono ingredienti necessari di una partnership di successo

I nostri partner

Collaboriamo con aziende e organizzazioni che condividono la nostra missione i nostri valori nella progettazione, realizzazione e diffusione delle nostre attività. L’obiettivo è di ampliare e qualificare la nostra offerta di servizi di formazione e consulenza e di attivare iniziative e progetti volti ad approfondire, sviluppare e promuovere i temi della sostenibilità d’impresa.

Aifos

Aifos– Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro

Associazione sindacale, datoriale e professionale impegnata nello sviluppo della cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
Insieme ad AiFOS stiamo portando avanti un programma di attività finalizzato ad approfondire le connessioni esistenti tra sostenibilità d’impresa e promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e, a sensibilizzare e formare i “professionisti della sicurezza” sul tema.

GAS – Gruppo Ambiente Sicurezza

Società di consulenza e formazione in materia di ambiente e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Con GAS sviluppiamo e realizziamo programmi di formazione su tematiche di comune interesse promuovendo un approccio innovativo e integrato sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’ambiente. GAS è inoltre nostro partner nell’implementazione di servizi di consulenza alle aziende e alle organizzazioni sui temi di propria competenza.

LABORAD – Misure di inquinamento e soluzioni per la sicurezza e l’ambiente

Società di consulenza ambientale.
Laborad è il laboratorio di cui ci avvaliamo per eseguire servizi di campionamento ed esecuzione di misure specialistiche a supporto dell’attività di consulenza in ambito di monitoraggio e rendicontazione delle performance di sostenibilità.

The Language Center – Well Language

Centro di formazione linguistica e formazione manageriale in lingua inglese.
In collaborazione con “The Language Center” progettiamo ed eroghiamo corsi di formazione sui vari ambiti della sostenibilità d’impresa in inglese e con docenti madre lingua.